FREEDOMINA è un’associazione culturale che nasce nel 2015 a Napoli con il desiderio delle sue fondatrici di promuovere e condividere quello che pensano, vogliono, sentono e fanno le donne.

L’associazione è il frutto della convergenza di esperienze e interessi sulle, per e con le donne, in più ambiti: scolastico, artistico, sociale, culturale, artistico, associativo, sanitario. Da anni coltiviamo la cultura delle donne, contribuendovi col nostro lavoro e con la nostra passione.

Siamo donne che si guardano intorno e riconoscono nelle donne le capacità di rendere fertile il terreno delle relazioni, di contattare gli aspetti invisibili, di vivere e conciliare più dimensioni, di prendersi cura della crescita interna di se stesse e dell’altro/a e non solo di procurare cose da dare agli altri.

Siamo donne che si guardano intorno e vedono che da ieri a oggi non è cambiato molto. La maturità vissuta in Italia è consapevolezza di essere discriminata in quanto donna. La disparità di trattamento salariale, lo squilibrio nelle posizioni lavorative, il sessismo a cominciare dai banchi di scuola, dove si insegna un linguaggio che ci nega visibilità, le violenze impunite e mai adeguatamente scoraggiate, la cultura maschilista, multiforme e profondamente radicata, tutto diffonde l’ostilità verso le donne, ci rende 'difficile' viverci per quello che siamo veramente, che DESIDERIAMO essere.

È proprio dal desiderio che parte il progetto FREEDOMINA, Donne per le Donne.

Le parole per dirlo sono moltissime: condivisione, solidarietà, ascolto di sé e ricerca dell’identità, riconoscimento, diritti umani e ben-essere psicofisico.

Ogni conquista parte dalla decisione di superare il limite tra noi e i nostri desideri.

Noi sentiamo l'importanza di continuare il percorso in compagnia di quelle persone che cercano le stesse cose, sicure che senza solidarietà non c'è libertà per nessuna, che senza rispetto delle Donne non c'è dignità per nessuno.

Per noi

'Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non annoia mai' (Fallaci O.)

team1
Callas
team2
Feronia